Didattica

Libri di testo e programmi scolastici
Per ciò che concerne i libri di testo possono essere utilizzati anche i libri dei quali lo studente si trova già in possesso. Per gli eventuali nuovi testi si seguiranno le indicazioni fornite dalla scuola a inizio anno scolastico.
I programmi scolastici saranno forniti dalla nostra scuola sulla base della scelta dell’istituto dove il candidato andrà a sostenere a fine anno scolastico l’esame di idoneità/maturità.

Potenziamento pomeridiano
Durante il percorso annuale verrà aggiunto un pomeriggio di rientro settimanale in cui sarà attivato un sistema di tutoraggio che prevede lezioni nelle materie con debito, verifiche scritte e orali, compiti scritti, laboratori, esercitazioni.

Valutazioni didattiche
Le valutazioni didattiche verranno effettuate dai nostri docenti con la compilazione di un pagellino a fine dicembre e una valutazione dell’intero percorso a fine anno scolastico. Il primo pagellino sarà importante al fine di proseguire il percorso scolastico in modo da evidenziare la reale situazione didattica del singolo studente, nonché le specificità e i bisogni individuali.

Rapporti con le famiglie
Il genitore può monitorare costantemente l’andamento del figlio contattando il Coordinatore delle attività didattiche e parlando direttamente con i nostri docenti.
I ricevimenti docenti possono avvenire in qualsiasi momento dell’anno tramite appuntamento.

Esperienze extrascolastiche
Il percorso scolastico prevede anche delle uscite didattiche utili all’approfondimento di alcuni temi previsti dai programmi scolastici. Le uscite didattiche saranno organizzate interamente dalla nostra scuola e saranno guidate dai nostri docenti e da guide autorizzate.

Regolamento d’istituto
La nostra scuola ha un regolamento d’istituto che verrà sottoscritto dall’alunno e dai genitori. In caso di assenze o ritardi i genitori saranno avvertiti in tempo reale tramite SMS.