Indirizzi

Il Centro studi Paini assume sempre più il ruolo di un sistema centrato sulla soddisfazione e sui bisogni dei singoli studenti, dunque un modello di scuola alternativo inteso come servizio agli alunni e alle famiglie.
Pertanto è da questi presupposti che la scuola propone la programmazione dei percorsi di ogni indirizzo di studio strutturato in maniera funzionale sia rispetto alle specificità disciplinari sia rispetto alle esigenze dell’allievo.

L’orientamento nella scelta dell’indirizzo
di studio è parte integrante del servizio
allo studente e alla famiglia.
Lo studente sarà accompagnato nella scelta o nel cambio di indirizzo sulla base delle personali inclinazioni e necessità. In particolare il cambio di indirizzo deve essere valutato anche sulla base delle difficoltà incontrate nel percorso precedente e può essere effettuato integrando in sede d’esame le materie non svolte nel corso di studi fino ad allora frequentato.

La scelta dell’indirizzo scolastico si orienta
fra le tre seguenti tipologie generali di studio:

LICEI
I Licei hanno una durata di 5 anni
suddivisi in due bienni e quinto anno.
Al termine del percorso, dopo l’Esame di Stato, si ottiene un diploma, che permette di accedere all’Università.
Il liceo fornisce una preparazione culturale di ampio spettro che permette e favorisce il proseguimento degli studi, ma anche l’inserimento nel mondo del lavoro. L’obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

ISTITUTI TECNICI
I corsi di studio degli Istituti Tecnici hanno una durata di 5 anni suddivisi in due bienni e quinto anno e al termine del percorso, dopo l’Esame di Stato, si ottiene un diploma di istruzione tecnica, che permette di accedere all’Università, ai corsi dell’istruzione tecnica superiore o al mondo del lavoro. L’istituto tecnico fornisce una preparazione culturale e tecnica ampia, ponendosi in una posizione “intermedia” tra il liceo e l’istruzione professionale.

ISTITUTI PROFESSIONALI
I corsi di studio degli Istituti Professionali hanno una durata di 3 anni o 5 anni al termine del percorso, dopo l’Esame di Stato, si ottiene un diploma di istruzione professionale, che permette di accedere all’Università e in particolare al mondo del lavoro. L’istituto professionale fornisce una preparazione professionale ampia, offrendo allo studente quelle competenze e abilità pratiche che lo immettono direttamente nel mondo del lavoro.

LICENZA MEDIA
La Scuola Secondaria di Primo grado si articola in un periodo didattico suddiviso in un primo biennio e in un terzo anno che completa il percorso e deve assicurare l'orientamento per consentire l'inserimento più adeguato all'interno della Scuola Secondaria di Secondo grado.